Cura del piede del bambino a Roma

Podoclinic si occupa anche della cura del piede del bambino a Roma, una parte estremamente importante della nostra attività di prevenzione e cura di tutte le patologie che riguardano i piedi.
Durante la fase della crescita, quando impariamo a camminare, una base di appoggio più ampia, quindi il piede piatto, rappresenta un vantaggio evolutivo, non una malattia.
È poi in un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni che il piede progressivamente assume l’aspetto di un normale piede fisiologico da adulto.
L’età più indicata per una prima valutazione ortopedica del piede è tra i 6 e gli 8 anni, a meno che non sia il pediatra stesso a sollecitare una verifica precoce.

Trattamento del piede nei bambini

Nella nostra clinica per la cura del piede del bambino a Roma ci occupiamo anche della diagnosi del piede piatto nel bambino, nel caso in cui il pediatra lo ritenga opportuno.
Il più delle volte infatti il piede piatto nel bambino è asintomatico e i bimbi vengono visitati da un ortopedico per patologie concomitanti diverse.
Alcuni segnali deboli, che possono non sembrare direttamente correlate al piede piatto, possono essere affaticamento, crampi, episodica zoppia. Raramente il piccolo lamenta dolore all’interno dell’arco del piede, che può essere indice di sofferenza del tendine tibiale posteriore.

Prenota una visita dal podologo

Gli specialisti della nostra clinica per la cura del piede nel bambino a Roma procedono con ordine per eseguire la valutazione dello stato di salute del piede: prima di tutto parlano con il bimbo e con i suoi genitori, poi osservano l’usura delle scarpe e lo guardano camminare, in modo da essere in grado di diagnosticare una eventuale sindrome pronatoria. Solo in seguito, se strettamente necessario, si eseguirà una radiografia dei piedi del bambino, per studiare l’evoluzione dell’eventuale deformità.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di cura e prevenzione dell’apparato locomotore: siamo a tua disposizione per risolvere tutti i tuoi dubbi.

 

*  Ho letto e accetto le condizioni della Privacy

 
Cura del piede del bambino