Podologo dello sport a Roma

Rispetto alla resto della popolazione, le persone che praticano sport, sono più predisposte a sviluppare problematiche al piede. La frequenza con cui questo succede va messa anche in relazione al tipo di sport praticato e all’intensità e alla frequenza degli allenamenti.
Oltre agli eventi traumatici (come possono essere ad esempio fratture, distorsioni, stiramenti, lesioni e contusioni legate a cadute, scontri diretti, eccetera), le sollecitazioni lievi ma ripetute portano a un’usura precoce di determinate strutture, in particolar modo quando queste sono già predisposte ad alterazioni e problematiche a causa della loro conformazione anatomica, posturale e funzionale, che, come ben sappiamo noi di Podoclinic, variano da soggetto a soggetto.

Podologo per sportivi

Ecco il motivo per cui è necessario rivolgersi a un buon podologo dello sport quando si decide di intraprendere un’attività sportiva, in particolare se molto legata alla funzione del piede (ad esempio corsa, atletica, calcio, basket, volley), per essere seguiti con attenzione e con una cura personalizzata.
Come prima cosa è importante eseguire un check-up del piede, in modo da poter identificare le proprie caratteristiche anatomiche, posturali e biomeccaniche e le eventuali predisposizioni a patologie e approntare, se necessario, un’ortesi plantare che normalizzi la funzione del piede. Solo in questo modo si può prevenire l’insorgere di sintomi e patologie che spesso obbligano alla sospensione dell’attività sportiva.

Visita podologica per lo sport: prenota ora!

Come ulteriore punto a favore, normalizzando la funzione del piede (ad esempio distribuendo in modo ottimale il carico di lavoro sui vari distretti, contenendo movimenti eccessivi di prono-supinazione, aumentado la superficie d’appoggio, andando a detendere la fascia plantare, e così via a seconda delle caratteristiche di ciascuno) si ottiene, oltre alla prevenzione di sintomi e malattie, il miglioramento della performance atletica, riducendo anche il dispendio energetico.
Vieni a informarti da Podoclinic, e inizia la tua cura con un esperto podologo dello sport a Roma.

 

*  Ho letto e accetto le condizioni della Privacy

 
Podologo dello Sport