Prevenzione del piede diabetico a Roma

Vieni da Podoclinic per la prevenzione del piede diabetico a Roma, e inizia ora a prenderti cura della tua salute.
Il piede diabetico è una delle più gravi complicanze del diabete, ma mettendo in pratica poche buone abitudini quotidiane è possibile prevenirlo. Oltre a rispettare scrupolosamente la terapia data dal medico e a seguire un’alimentazione ben calibrata per ottenere un buon equilibrio glicemico e metabolico, è consigliabile prendersi cura direttamente e da vicino giorno dopo giorno dei propri piedi.
Per mettere in pratica queste operazioni può essere necessario rivolgersi a uno specialista che sappia dare buoni consigli e istituire una routine, personalizzandola per ogni paziente, e aiutando a seguirla, monitorando periodicamente la situazione.

Trattamento del piede diabetico

Seguendo poche semplici regole, si può non solo evitare il piede diabetico, ma anche garantire un benessere generale e un comfort necessario a una parte del corpo che troppo spesso viene trascurata, soprattutto se si pensa al suo ruolo fondamentale nella nostra vita.
All’interno del nostro studio per la prevenzione del piede diabetico a Roma saremo al tuo fianco per mettere in pratica queste e altre semplici regole:

  • Esaminare ogni giorno i piedi, in particolare la pianta, il tallone e tra le dita. Osservare se tra le dita la pelle è macerata, biancastra, e se le unghie tendono a incarnirsi.
  • Lavare i piedi ogni giorno, con acqua tiepida e un sapone di buona qualità. Asciugarli bene con un asciugamano morbido, specialmente tra le dita. Non fare pediluvi prolungati o con sali, perché queste pratiche macerano o disidratano la pelle.
  • Dopo aver lavato i piedi, guardare se ci sono ispessimenti duri della pelle sul tallone o sui margini della pianta del piede. In questo caso, strofinare delicatamente le parti interessate con una pietra pomice naturale. Non utilizzare altre pietre o preparati abrasivi, come pure non usare callifughi per duroni e calli.
  • Dopo avere asciugato i piedi, massaggiarli con una crema idratante a base di urea, per mantenere la pelle elastica e morbida.
  • Evitare temperature troppo calde o troppo fredde e, di conseguenza, non utilizzare borse d’acqua calda o termofori. Se di notte i piedi sono freddi, indossare calzette di lana.
  • Non camminare mai scalzi, neppure in casa o in spiaggia. Indossare scarpe comode, evitare le scarpe con punta stretta o con tacchi alti, come pure le scarpe aperte e i sandali.
  • Non indossare mai le scarpe senza calze.

Valutazione e prevenzione: prenota una visita

Per saperne di più sulla prevenzione del piede diabetico a Roma, vieni a trovarci da Podoclinic o contattaci tramite il sito internet.

 

*  Ho letto e accetto le condizioni della Privacy

 
Prevenzione del piede diabetico